Economia Civile e Terza via Partecipativa
Editions:Brossura: € 15,00

Dopo «La Sfida Partecipativa. Dalle origini del sindacato al dominio della tecnica» (Passaggio al Bosco, Firenze, 2022) è uscito «Economia civile e Terza via partecipativa» (2024), il nuovo testo firmato da Francesco Marrara.

Si tratta di un pamphlet che nasce dalla collaborazione tra l’Istituto Stato e Partecipazione ed Edizioni Sindacali, la casa editrice del Sindacato Ugl.

Il presente lavoro, inoltre, è arricchito dal contributo introduttivo di Francesco Carlesi (Presidente dell’Istituto Stato e Partecipazione) e Francesco Guarente (Vice-Presidente dell’Istituto Stato e Partecipazione).

L’Economia civile consiste in una tradizione di pensiero economico e filosofico che affonda le proprie radici nell’Umanesimo civile del XV secolo, nonché nel pensiero di Aristotele, Cicerone, San Tommaso e la Scuola francescana.

Essa rappresenta una forma di organizzazione del mercato improntata sui principi di reciprocità e fraternità.
A questi principi si affiancano alcune parole d’ordine come felicità, onore, virtù, e bene comune.
Pietre angolari dell’economia civile sono Antonio Genovesi (1713-1769) e Giacinto Dragonetti (1738-1818). Il primo è l’autore più noto poiché la sua figura è legata all’opera “Lezioni di economia civile”.

Il secondo, allievo di Genovesi, scrisse “Delle virtù e de’ premj”. Tra gli economisti che attualmente si occupano di economia civile spicca la figura di Stefano Zamagni. Ex presidente dell’Agenzia per il terzo settore, Zamagni è apprezzato in tutto il mondo per i suoi studi in materia di economia sociale.

di Francesco Marrara

ACQUISTA QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico.